La tracciabilità delle uova

 

La produzione di uova è un’attività sottoposta al controllo igienico sanitario dei servizi veterinari ed è disciplinata da norme merceologiche e di commercializzazione precise e dettagliate. Gli stabilimenti di allevamento del settore avicolo devono richiedere prima dell’attivazione, la registrazione in un apposito elenco tenuto dalle aziende U.S.L. fornendo, oltre ai dati identificativi dell’azienda, le informazioni relative al metodo di allevamento e alla capacità massima di accoglienza contemporanea degli animali.

Agli allevatori viene attribuito un codice identificativo alfa numerico unico nel quale il carattere iniziale è un numero che individua il metodo di allevamento. Lo scopo dell’iscrizione al registro è quello di facilitare le operazioni di vigilanza sul rispetto delle disposizioni e la tracciabilità delle uova immesse sul mercato. Possono essere distribuite soltanto uova classificate per categoria di qualità, di peso e secondo il metodo di allevamento: stampigliate, imballate ed etichettate.

Rintracciabilità di filiera garantita: come si legge

Tipo Allevamento
0 Bio
1 All’aperto
2 A terra
3 In gabbia
Nazione provenienza
it Italia stato di produzione
Codice ISTAT
082 codice ISTAT del comune di Soleminis
Sigla Provincia
CA Provincia di produzione
Allevamento
023 Codice che identifica l’allevamento
Data di scadenza o in alternativa data di deposizione.

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è Marco Porru, Ovopollo S.r.l. con sede in Zona Pauli Erbis – 09040 Soleminis – Cagliari, Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@ovopollo.com Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, Ovopollo Srl assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di Ovopollo Srl, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina www.ovopollo.com/informativa-estesa-sui-cookie. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@ovopollo.com

×