Le crepes salate.
Le uova occupano un posto importante: sono, infatti, uno degli ingredienti principali di tantissime preparazioni quali pasta, primi piatti, antipasti, secondi piatti, dolci e specialità salate.
Oggi parleremo delle “Crepes”. Una semplice pastella fatta di farina, uova e latte, cotta su una piastra rovente, che da vita a deliziose e leggerissime frittatine!
Curiosità
Di origini francesi, le crepes sono un piatto da cucinare in tanti modi, con ripieni salati che le rendono sfiziose, possono diventare sia un antipasto, che un primo o un secondo.
In Francia si mangiano spesso con il formaggio emmental grattugiato e salsiccia, in alternativa con formaggio grattugiato e uovo all’occhio di bue. Si servono aperte.

In Bretagna si accompagnano con scodelle di sidro secco.
In Germania si prepara invece il Kaiserschmarrn, una crepe spessa tagliata a pezzi e accompagnata da zucchero a velo e marmellata.
In alcuni paesi dell’Europa dell’Est è bensì diffusa la Palacsinta, di maggiore spessore e morbidezza della crêpe tradizionale, spesso servita arrotolata.
In Ucraina e Russia si gustano i Blinis piccole crespelle accompagnate con panna acida, pesce affumicato e caviale.
Le crepes, si preparano in diverse regioni italiane, iniziando dalla Toscana, dove si chiamano crespelle o crispelle; in Garfagnana si incontra anche una specie di galette (un piatto tradizionale della Bretagna, a nord-ovest della Francia, crepes salate a base di farina di grano saraceno) fatta con la farina di castagne e chiamata neccio. In Valtellina le crêpes si chiamano paradelli, in Friuli, grazie alla tradizione austroungarica, palacinke. 
La versione più comune in Toscana, e in particolare a Firenze, è quella con farcitura di ricotta e spinaci: le crespelle vengono arrotolate, messe in teglia coperte con besciamella e poca salsa di pomodoro, cosparse di parmigiano grattugiato e gratinate in forno. Una versione locale dei cannelloni, più leggera e delicata.
In ogni caso i ripieni più utilizzati in Italia, sono quelli con nutella o marmellata per le crepes dolci e prosciutto o carne macinata e mozzarella per le crepes salate.