Pancakes
I Pancakes sono un piatto gustoso e di facile preparazione, famosi in tutto il mondo, per essere la base della tipica colazione americana. I Pancakes, hanno una storia che affonda le sue radici nell’antica Grecia. Curiosità sui Pancakes
I Pancakes, li conosciamo come il tipico dolce americano che si mangia a colazione o una prelibatezza da preparare nei giorni di festa o da gustare in un albergo che serve una buona colazione continentale.
Storia e tradizioni
Nei paesi anglosassoni, in passato, alcuni alimenti come le uova, il latte e il burro non potevano assolutamente essere consumati durante la Quaresima, periodo di digiuno e privazioni per antonomasia, soprattutto per le fasce di popolazione più povere ecco perché il martedì grasso, infatti, in tutti i paesi anglosassoni si svolge lo Shrove Tuesday, una gara a tutti gli effetti in cui si preparano numerosi pancake. E così, il giorno che precedeva il mercoledì delle ceneri era possibile fare qualche sgarro ed ecco che nei paesi anglosassoni nasce il giorno dedicato alla gara dei pancake. Si preparano ovunque, anche a scuola e negli asili, e si mangiano in compagnia in un clima di convivialità. Questa tradizione era molto sentita in passato e lo è anche oggi. In passato, e per molti secoli, alle ragazze d’Irlanda veniva addirittura concesso il pomeriggio libero per cucinare i pancake; alle ragazze nubili che erano concesso l’onore di far girare il pancake direttamente nella padella con il tipico gesto della frittata. La ragazza che riusciva a girare alla perfezione il pancake senza rovinarlo o farlo cadere si sarebbe sposata entro lo stesso anno.
In Scozia, la tradizione, invece nasce con una piccola variante; nell’impasto si era soliti aggiungere un piccolo portafortuna e chi, lo trovava nella sua bocca era destinata a trovare ben presto la sua anima gemella.
A Londra, il martedì grasso è il Pancake Day, se vi trovate a Londra, camminando per strada, vi ritroverete in mezzo a qualche manifestazione che ha per protagonisti diverse persone che corrono in grembiule con una padella in mano cercando di far girare un pancake nel modo migliore possibile. In città durante il Pancake Day si svolgono varie manifestazioni. Una delle più curiose è la UK Parliamentary Pancake Race, una manifestazione che si svolge a Victoria Gardens, a metà strada tra il Big Ben e la Houses of Parliament; è un evento molto particolare, a cui ogni anno partecipano politici, giornalisti e altri personaggi di spicco.
Se è vero che i pancakes rimangono un piatto tipico della tradizione americana, anglosassone e canadese, ormai, anche in Europa questo piatto è piuttosto conosciuto e viene gustato sempre più spesso per colazione, merenda o brunch.

Non si possono mangiare tutti i giorni i pancakes per colazione, per questioni di tempo e soprattutto perché mangiare simili quantità di zuccheri ogni giorno non è per nulla salutare, ma ogni tanto un piatto di pancake fa bene allo spirito e all’umore.