Ciambellone con i funghi crema e salsiccia

Quando si parla di Ciambellone, subito l’attenzione va al classico dolce, alto, soffice con il buco al centro, spesso con la granella di zucchero sopra, ma il Ciambellone non è solo dolce, può essere anche salato e viene gustato come secondo piatto, antipasto o veloce pranzo di lavoro.

Questa ricetta ha un forte richiamo all’autunno dato dai “funghi crema”, noti per essere molto carnosi, dal color marroncino e dal sapore delicato, impiegati in moltissime ricette specie in primi piatti.

L’abbinamento funghi crema e salsiccia unisce la delicatezza del fungo crema al gusto intenso e deciso della salsiccia.

Curiosità

I funghi crema, sono la variante più grande e proteica degli Champignon valida alternativa alla carne.

Nome scientifico Agaricus bisporus sono considerati i più grandi funghi domestici, con una calotta molto ampia che può arrivare fino ai 15 cm di diametro, facilmente reperibili tutto l’anno, freschi o surgelati, si prestano a tantissime preparazioni.

Proprietà

I funghi possiedono molte proprietà, sono considerati un toccasana per il sistema immunitario, ricchi di vitamine B e C e, in virtù di sorprendenti proprietà antiossidanti (per la presenza dell’ergotioneina), proteggono la pelle dai danni. Sono ricchi di sali minerali tra cui il potassio, selenio, fosforo e magnesio, ma privi di zuccheri e grassi utili per mantenersi in forma.

Le specie dei funghi sono tantissime,  molte velenose, altre commestibili e dalle proprietà terapeutiche, ognuna avente il suo nome scientifico. Il momento migliore per raccogliere funghi nei boschi è il mattino successivo a una nottata di pioggia.I funghi conservano le proprie caratteristiche nutrizionali anche quando sono essiccati; dunque, in mancanza di funghi freschi, quelli secchi vanno benissimo.

Anticamente si credeva che i funghi fossero esseri magici e sovrannaturali, portati in vita dalla scarica di un fulmine. Cibo degli dei per alcune culture, il loro consumo era vietato agli strati sociali medio-bassi: nell’Antico Egitto, addirittura, solo i faraoni potevano servirsene.