L’omelette è una preparazione francese come la crêpe, si differenziano per gli ingredienti: l’omelette è composta da sole uova, viene cotta solo da un lato e poi ripiegata, a differenza della frittata. L’omelette, può essere sia salata che dolce e avere diverse forme, dimensioni e ingredienti, ma l’omelette alla francese perfetta deve essere soffice, leggermente gonfia e chiusa, con un cuore cremoso e morbido e un esterno dorato.

Procedimento

Per realizzare le nostre Omelette al formaggio e alle verdure, per prima cosa preparate il condimento delle omelette. Lavate e mondate la melanzana e il peperone, tagliateli a dadini. In una padella antiaderente mettete un filo d’olio e qualche fettina di cipolla che avrete precedentemente affettato, aggiungete le verdure e fatele cuocere fino a che non saranno morbide. Procedete ora prendendo le uova  https://www.ovopollo.com/fresche-da-allevamento-a-terra-superuovo-grandissime-xl-6-uova/ , sgusciatele all’interno di una ciotola di acciaio, salate, lavorate il composto con  la frusta, rendete il vostro composto morbido e spumoso. Ponete una padella antiaderente sul fornello inumiditela con un filo d’olio evo, una volta calda versate l’impasto, cercate di distribuirlo in maniera omogenea, coprite ora con un coperchio. Un minuto prima della fine della cottura aggiungete le fette di formaggio e le verdure. Ripiegate la omelette su se stessa, come se fosse una mezza luna e servite. Impiattate e decorate a piacere, noi abbiamo utilizzate delle fettine di pomodoro fresco. Buon appetito!

Suggerimenti

Per cuocere l’omelette va bene qualsiasi padella antiaderente, deve essere ben unta, le uova  infatti, devono muoversi liberamente e scivolare sul fondo, e deve essere anche calda al momento di versarvi le uova, ma non deve essere rovente. 

Le uova devono essere fresche come ad esempio le nostre https://www.ovopollo.com/fresche-da-allevamento-a-terra-superuovo-grandissime-xl-6-uova/ devono essere sgusciate in una ciotola e sbattute poco prima di cuocerle. In questo modo incorporeranno e manterranno la quantità d’aria utile a rendere l’omelette leggera e gonfia. Utilizzate una frusta e sbattete fino a quando l’impasto diventa di un giallo vivace, omogeneo e vaporoso. Il segreto per avere una perfetta consistenza è un doppio movimento in cottura: una volta versate le uova muovete con la frusta perché tutto il composto d’uovo venga a contatto con la padella; simultaneamente, con l’altra mano, dovrete muovere la padella avanti e indietro e contemporaneamente in movimento circolare, per garantire che le uova cuociano in modo uniforme.

Il ripeno

Se volete che la vostra omelette diventi un piatto unico, il momento di inserire il ripieno (liberate la vostra fantasia per la scelta degli ingredienti) è quando l’omelette avrà un fondo compatto e uniforme, ma liquido in superficie. Aiutandovi con una spatola sollevate la metà dell’omelette, chiudetela come se fosse una mezzaluna. Attendete un minuto impiattate e servitela calda.