Proprietà del salmone

Il salmone è un pesce che si trova soprattutto nei freddi mari del nord, che rendono l’alimento molto ricco di acidi grassi polinsaturi: servono proprio per isolare il corpo dal freddo, cercando di mantenere costante la temperatura corporea.

Il salmone è considerato un pesce grasso, ma attenzione: il nostro corpo ha assolutamente bisogno del giusto equilibrio in grassi! Quelli del salmone sono grassi “buoni”, capaci di ridurre quello che viene definito colesterolo “cattivo” del sangue. Grazie agli omega 3, abbondanti in questo pesce, tutte le prelibate ricette con salmone affumicato sono uno dei modi migliori che il nostro corpo ha per assumere omega 3. Gli omega 3 sono ottimi anche per contrastare i radicali liberi, andando a rallentare l’invecchiamento cellulare. Inoltre, riducono il declino cognitivo dovuto proprio all’avanzare dell’età.

Il salmone è ricco anche di vitamina D, che permette un migliore assorbimento del calcio e la mineralizzazione delle ossa. Ha anche buone dosi di elementi indispensabili dal punto di vista nutrizionale, come ferro e calcio, oltre a presentarsi ricco di proteine e fosforo.

Fonte: https://www.itticabrianza.com/salmone-affumicato-benefici-e-caratteristiche/