Croquetas di zucca e latte di capra

1- Sbucciamo e tagliamo la zucca a pezzetti di circa 5 cm e cuociamola in forno con rosmarino, sale e olio d’oliva.
2- In una padella antiaderente scaldiamo il burro e soffriggiamo la cipolla ben tritata.
3- Quando la cipolla sarà diventata trasparente e tenera, incorporiamo la farina, dobbiamo ottenere una besciamella molto densa. Con l’aiuto di un mestolo, amalgamiamo bene per evitare che si formino i grumi, facciamo tostare la farina fino a quando sarà dorata.
4- Incorporiamo ora il latte di capra continuando a mescolare, fino a quando la besciamella non sarà abbastanza densa.
5- Saliamo la besciamella, aggiungiamo un pò di noce moscata, aggiungiamo la zucca cotta e tritata, il formaggio grattugiato e mescoliamo bene.
6- Quando il composto di besciamella e zucca si sarà ben addensato da staccarsi facilmente dal fondo e dalle pareti della padella, togliamolo dal fuoco e trasferiamolo in un piatto fondo o una pirofila, lasciando che si freddi per qualche minuto.
7- Copriamo il composto con la pellicola trasparente, per evitare che si secchi e conserviamo in frigorifero, per tutta la notte.
8- Recuperiamo l’impasto dal frigo e aiutandoci con due cucchiai, diamo la forma alle nostre “Croquetas”, procediamo passando le crocchette nella farina prima, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, continuando così fino a completare tutto l’impasto. (Per ottenere più croccantezza possiamo fare la doppia panatura).
9- Rimettiamo Las Croquetas in frigorifero prima della frittura. In un pentolino a bordi alti scaldiamo l’olio e piano piano friggiamo tutte Las Croquetas.
10- Attenzione alla temperatura dell’olio, se non è abbastanza caldo Las Croquetas potrebbero aprirsi. Se l’olio è alla temperatura giusta, Las Croquetas prenderanno subito un bel colore dorato.
Buon appetito da Maria @lacocinadevillanova