Tortilla de patata

1-Sbucciare, salare e tagliare le patate a metà e poi a fettine di 2/3 mm
2- tritare la cipolla sottile
3- in una padella antiaderente scaldare 3 cucchiai abbondanti d’olio d’oliva e soffriggere le patate, prima a fuoco alto e poi medio basso, coprirle col coperchio e girare spesso per evitare che si brucino. Dobbiamo ottenere delle patate cotte e molto tenere, coi bordi un po’ dorati e saporite.
4- A metà cottura delle patate, aggiungere la cipolla tritata e cuocere insieme alle patate fino a che entrambe saranno cotte
5- In una ciotola capiente, sbattere le uova (si possono anche montare due albumi e poi unirli per ottenere una tortilla ancora più soffice)
6- Quando le patate e le cipolle saranno pronte, le uniamo alle uova, scolandole bene dall’eccesso di olio.
7- lasciamo riposare il mix di uova e patate per 10 min. Aggiungendo 3 cucchiai di latte. (Segreto della nonna 😉)
8- Nella stessa padella scaldiamo due cucchiai d’olio d’oliva, quando questo sarà ben caldo versiamo il mix di uova e patate.
9- In questo momento bisogna scegliere se preparare la tortilla molto cotta o meno, ci sono diverse scuole di pensiero. Se la vuoi molto cotta il consiglio è di coprire con un coperchio e abbassare il fuoco.
10- Quando il centro della frittata avrà raggiunto il punto di cottura desiderato dovrete girarla. Io consiglio di usare un piatto che entri perfettamente nella padella, per bloccare il composto ed evitare disastri e con una mano sul manico della padella e l’altra sul piatto, si gira con un solo colpo.
11- Una volta girata, cuocere fino al punto di cottura desiderato. La si gusta sia calda che fredda.
Buon appetito!